Crea sito
DOMANDE SUL ROSARIO

Si deve portare con sé la corona del Rosario?

Qualcuno si domanda: è opportuno portare con sé la corona del Rosario, in tasca, nella borsetta, o appesa al collo?
Non solo è opportuno e utile ma ha una grande importanza portare con sè la corona del Rosario. Questo perché la memoria umana è fugace, quindi avendolo sempre con sè, potremo pregare il santo Rosario senza dimenticarcene. Ma non solo; portare con sè la corona del Rosario, vuol dire dare testimonianza,del nostro amore a Maria.

Donerà meriti portare con sè la corona del Rosario?

Certamente tale testimonianza sarà meritoria, se essa avviene senza ipocrisia e con l’intenzione di accrescere la pietà, per incoraggiare gli altri alla medesima pratica di preghiera. Santa Brigida dice questa cosa nelle Rivelazioni, e lei stessa pregava il Rosario con meravigliosa devozione e portava con sè la corona del Rosario.

Cosa è più utile: portarlo addosso oppure non portarlo, ma pregarlo in segreto?

Non è necessario portare visibilmente il Rosario, ma sarebbe una cosa bellissima per noi stessi, poichè portare la corona del Rosario sempre con noi ci aiuta a sentire la presenza di Maria. Inoltre spesse volte la Vergine Maria attraverso la semplice corona di un Rosario ha operato prodigi. Questa corona benedetta è il simbolo di chi è figlio di Maria. Ci difende contro satana. Infatti il diavolo sente da lontano la presenza di questo strumento bellissimo e meraviglioso. Quanti si sono salvati portandolo con sè. C’è chi stupidamente porta con sè oggetti talismani, portafortuna…noi cristiani, portiamo il Santo Rosario.

La missione di un vero amante della Beata Vergine Maria è testimoniare e diffondere la preghiera del Rosario.
Quindi alla semplice domanda: Bisogna portare con sè la corona del Rosario?

La risposta è palese: non è necessario ma è un vero innamorato di Maria, non lascia a casa la propria corona. Padre Pio riteneva la corona del Rosario un’arma contro satana. Il Beato Bartolo Longo non la lasciava mai, era sempre tra le sue mani.

Tag

Articoli correlati

Close