Crea sito
IL PICCOLO SEME

La Parola di Dio si deve adempiere in ciascuno di noi

Oggi si è adempiuta questa scrittura

[dropcap]D[/dropcap]ama ciascuno di noi quasi come se fossimo unici al mondo. E anche per noi ha parlato, anzi per noi ha fatto sì che il Verbo divenisse carne. Per poter realizzare la parola di Dio nella nostra vita, dobbiamo necessariamente viverla, proprio come ha fatto Gesù. Solo vivendola potremo dire: Oggi questa scrittura si è adempiuta.

Non è facile, anzi è davvero complicato ma questo Dio lo sa. Ecco perché dobbiamo avere una  buona dose di umiltà, perché senza posa dobbiamo chiedere a Dio la forza, la fede necessaria, la perseveranza, nel mettere in pratica la Sua Parola.

Da soli non possiamo dare nulla

É bellissima l’immagine che San Paolo ci mostra nella seconda lettura. Siamo tutti membra dello stesso corpo. Una mano non è occhio, ma un corpo senza mano è un corpo con serie difficoltà. Ogni membra svolge il suo ruolo e necessita per poter vivere pienamente e svolgere efficientemente qualsiasi azione.

Quindi ognuno di noi ha un compito, un carisma, una missione che Dio ci affida. Tutti insieme realizziamo il disegno di Dio. Per poter quindi fare in modo che raggiungiamo un giorno il regno celeste, dobbiamo seguire la Parola di Dio e stare al posto giusto dove Dio vuole, dove Dio ci ha chiamati a stare. Dobbiamo seguire quella via maestra che il Signore ci ha indicato.

Ascolta il tuo cuore

Tutte queste sono belle parole ma parlando concretamente, cosa possiamo fare a comprendere cosa Dio vuole da noi? Dobbiamo ascoltare il nostro cuore ma con orecchie attente, cioè metterci in preghiera, leggere ogni giorno un passo del Vangelo, vivere i sacramenti, (confessione, Eucaristia..) solo così sapremo con certezza che ciò che sentiamo nel cuore proviene da Gesù Cristo. Dio ha scritto per ognuno di noi un vero romanzo d’amore, dove al suo interno c’è la nostra salvezza, la nostra santificazione è la salvezza per il nostro prossimo. Se riusciamo a vivere il Signore giorno dopo giorno, potremo con sicurezza dire: oggi si è adempiuta questa scrittura.

Tag

Articoli correlati

Close