Crea sito
PAPA FRANCESCO

La forza della Parola di Dio che trascina e conquista

La Parola di Dio è forza che trascina; nessuno resta uguale perché la Parola di Dio è vita. Chi oltre a leggerla, la medita e la fa penetrare nel cuore, non può che venire trascinato, travolto dalla Grazia di Dio. Il santo Padre ce lo conferma con queste sue parole illuminate dallo Spirito Santo. Prende spunto dal brano dove parla dell’arrivo di Paolo a Roma. Il viaggio dell’apostolo mostra che “le rotte degli uomini, se vissute nella fede, possono diventare spazio di transito della salvezza di Dio attraverso la Parola”.

Giunto a Roma prigioniero, gli è stata data la possibilità di abitare da solo in una casa. E proprio come la casa dell’apostolo Paolo in cui egli ha potuto, pur essendo “ai domiciliari”  accogliere chi vi si recava per  parlare del Regno di Dio, così la Chiesa è aperta a tutti i cuori che la ricercano, pure “perseguitata, fraintesa, incatenata, mai si stanca di accogliere con cuore materno ogni uomo e ogni donna per annunciare loro l’amore del Padre che si è reso visibile in Gesù”. 

Papa Francesco continua dicendo:Paolo ha parlato a chi lo ascoltava della promessa della salvezza, perchè la morte e resurrezione di Cristo mostrano il compimento delle promesse al popolo eletto. E vi è riuscito perchè anche se impossibilitato a muoversi, a uscire di casa, la  parola non è incatenata ma pronta a lasciarsi seminare a piene mani dall’apostolo”.

E allora l’esortazione di Papa Francesco è che anche noi ci facciamo messaggeri della Parola di Dio, facendo in modo che “lo Spirito ravvivi in ciascuno di noi la chiamata ad essere evangelizzatori coraggiosi e gioiosi. Renda capaci anche noi come Paolo di impregnare le nostre case di Vangelo e di renderle cenacoli di fraternità, dove accogliere il Cristo vivo che viene incontro a noi in ogni uomo e in ogni tempo.

Tag

Articoli correlati

Close