Crea sito
ALLA SCUOLA DI MARIA

La devozione a Maria non è solo importante ma necessaria

La devozione a Maria ritengo che sia non solo importante ma necessaria. Maria è donna, è creatura è vero ma non una semplice creatura. Non è nata con il peccato originale, non ha avuto nessuna macchia. Maria è l’Immacolata, colei che Dio ha scelto come Madre di suo Figlio Gesù.

Quanta arroganza in quegli uomini che quasi vantandosi, affermano che Maria non è necessaria per la nostra salvezza poiché è una semplice creatura che Dio in un certo senso ha usato per far nascere il Cristo. Chi pensa in questa maniera deve riguardarsi bene perché commette un grave peccato anche nei confronti di Dio. Maria è la corredentrice, Maria è la donna vestita di sole, la Piena di Grazia. Sapete cosa vuol dire? Che Dio l’ha quasi divinizzata. Lei è la tutta pura, Lei è stata coronata dal Figlio stesso come Regina del cielo e della terra. Una semplice creatura non potrebbe mai e poi mai divenire Regina dell’universo e del Paradiso.

La devozione a Maria è necessaria quindi perché può tutto dinanzi a Dio. Lei non dimentichiamo che ha addirittura anticipato i miracoli. Basti ricordare quello delle nozze di Cana. Gesù fu chiaro; non è ancora giunto il mio tempo… ma poi trasformò l’acqua in vino.

Dio poteva far apparire Gesù direttamente sulla terra, invece no, ha voluto che nascesse in un grembo; nel grembo di Maria. Se Gesù è venuto al mondo attraverso il Canale Verginale della Madre Santissima, noi dobbiamo raggiungere il cielo attraverso Lei.

Allora non dimentichiamo che la devozione a Maria è di obbligo se vogliamo salvarci. Gesù ha creato una nuova alleanza, liberandoci dalla morte eterna del peccato. Gesù ci ha riscattato, dandoci la possibilità quindi di poter un giorno vivere in eterno nella Sua gloria ma ciò non vuol dire che ci salveremo.

Noi quindi grazie a Gesù possiamo un giorno godere del cielo eterno, ma sta a noi meritarlo comportandoci come Gesù ci ha insegnati attraverso il Vangelo. Un’impresa davvero difficile! Maria ci facilita tutto perché Lei è Madre e ci guiderà sulla strada giusta, sulla via che conduce alla salvezza. Lei conosce le scorciatoie, Lei intercederà per noi ottenendoci la salvezza.

Dice San Luigi Maria Grignon De Montfort: Se esaminiamo attentamente il resto della vita di Gesù Cristo, vedremo che egli volle incominciare i suoi miracoli per mezzo di Maria. Egli santificò san Giovanni nel seno di sua madre santa Elisabetta con la parola di Maria; appena ella parlò, Giovanni fu santificato. Gesù continuò i suoi miracoli per mezzo di Maria; e li continuerà fino alla fine dei secoli per mezzo di Maria.  Per mezzo di Maria cominciò la salvezza del mondo, e per mezzo di Maria deve essere compiuta.

Da queste parole possiamo trarre le somme. Carissimi, non abbiate paura di dimostrare il vostro affetto alla Vergine Santa, perché sappiate che non sarà mai abbastanza.  Dobbiamo essere tanto devoti alla Madonna se vogliamo riempire la nostra vita delle grazie necessarie per la salvezza eterna.

 

Tag

Articoli correlati

Close