Crea sito
SANTI E DEVOZIONI

I cori angelici e le loro gerarchie

Tra gli angeli vi sono diversi cori detti comunemente cori angelici. La Chiesa riconosce ufficialmente nove cori angelici e sono:

  1. Angeli
  2. Arcangeli
  3. Virtù
  4. Principati
  5. Potestà
  6. Troni
  7. Dominazioni
  8. Cherubini
  9. Serafini.

Sono cori che hanno un compito specifico, e sono in un certo senso in ordine di gerarchie. Ognuno di essi ha quindi se vogliamo chiamarla così, una missione. Ma a che cosa è dovuta la diversità tra i cori dei serafini e quelli dei cherubini o tra gli angeli e gli arcangeli? Non c’è nulla di definito dalla Chiesa e in questo campo possiamo solo esprimere delle opinioni.

Le differenze tra ciascun coro angelico è proprio la missione che Dio ha affidato. Quando parliamo di Angeli, ci riferiamo principalmente agli angeli custodi ma che in realtà possono essere identificati tutti i cori angelici perchè tutti sono angeli.
Gli angeli, sono messaggeri, che non solo custodiscono gli uomini ma anche le cose. Infatti esistono gli Angeli delle nazioni, lo possiamo dedurre dalle apparizioni di Fatima dove i tre veggenti parlavano dell’Angelo del Portogallo. Addirittura esistono gli angeli per ogni nucleo familiare, per ogni chiesa, per ogni città.

Gli arcangeli invece sarebbero angeli di ordine superiore, i messaggeri più eccelsi per missioni straordinariamente importanti come quella dell’arcangelo Gabriele, che annunciò a Maria il mistero dell’Incarnazione.

I serafini avrebbero la missione di stare in adorazione davanti al trono di Dio.

I cherubini custodiscono luoghi sacri importanti, come pure persone consacrate importanti, quali il Papa, i vescovi…
Tuttavia bisogna chiarire che, secondo questa opinione, non si vuol dire che tutti i serafini sono più santi dei semplici angeli o degli arcangeli; sono missioni, non gradi di santità, ciò che li differenzia. Perciò si suppone che san Michele sia il principe degli angeli, il più eccelso ed elevato di tutti gli angeli e, tuttavia, lo si chiama arcangelo, anche se sta al di sopra di tutti i serafini per santità…

preghiere con i cori angelici

Un altro aspetto da chiarire è che non tutti gli angeli custodi sono del coro degli angeli, poiché possono essere serafini o cherubini o troni a seconda delle persone e del loro grado di santità. Inoltre, Dio può dare ad alcune persone più di un angelo di cori diversi per aiutarle maggiormente nel loro cammino verso la santità. Tutti quindi hanno una missione diversa ma ciò che li accomuna è che il fine è sempre lo stesso: Amare Dio e farlo amare.

Tag

Articoli correlati

Close