Molti di noi ci chiediamo come cambiare vita, questa vita che non ci piace. La risposta è semplice; la nostra vita cambierà se accogliamo Gesù nel nostro cuore e soprattutto se testimonieremo Gesù proprio come Giovanni.

Come cambiare la nostra vita? Mettendoci all’ascolto di Dio. Ma detto concretamente cosa vuol dire? Significa fermarci, scrutarci dentro, vedere tutte le cose che non vanno, e cambiarle facendo entrare Gesù. Prima di tutto dobbiamo accettare che la nostra vita senza di Lui è nulla, è vuota, è inutile! E’ come quell’albero che non porta frutto.

Una volta che abbiamo accettato che siamo nell’errore, che stiamo vivendo senza Gesù, allora dobbiamo andare a confessare i nostri peccati, lavarci l’anima con una santa e sincera confessione, poi partecipare alla Santa Messa con tutto il cuore e mangiare Gesù, che è il nutrimento della nostra anima.

Fatto ciò, dobbiamo testimoniare il suo grande amore, la sua grande misericordia. Ed ogni giorno pregare, leggere anche un pezzetto del Vangelo, bastano un paio di righe e meditarle, scrutarle, leggerle e rileggerle fino a che non salta fuori qualcosa dalla nostra mente.

Così come Giovanni anche noi potremo dire: Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo.
E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.

Dobbiamo testimoniare ed allora la nostra vita avrà un senso. Ma come possiamo testimoniare qualcosa che non conosciamo? Ecco perché dobbiamo metterci in ascolto, dobbiamo fare in modo di conoscere Gesù. Cari amici lo possiamo conoscere solo se vogliamo, è inutile raccontarci storie e favole. Se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo fare entrare l’autore della vita stessa in noi. Conoscendo Gesù saremo veri testimoni perché testimonieremo il suo amore.

Smettiamo di lamentarci dei nostri problemi; ora, fermiamoci e chiediamo nel nostro cuore umilmente, in chiesa dinanzi al tabernacolo: Gesù fatti conoscere. Gesù cambia la mia vita. Gesù fa che io possa testimoniarti. Amen